Categorie
Oltre la voce

Perchè sono stonato?

“Mi piace cantare ma lo faccio solo sotto la doccia, perchè sono stonato/a” Questa è una frase che, da insegnante di canto, mi sento dire molto spesso … ma perchè si è stonati?

Tutti possono cantare bene, non è solo un ottimo slogan ma una verità.

Il primo passo per cantare meglio è abbandonare l’idea che “se non viene subito, non verrà mai”. Spesso si pensa che cantare sia una dote naturale, istintiva. Per qualcuno effettivamente lo è, ma non è per tutti così. Come in molti aspetti della vita, l’impegno e la costanza portano sempre buoni frutti. Munirsi di pazienza è il primo passo per imparare qualcosa di nuovo.

E’ una questione di orecchio.

Essere intonati vuol dire saper riprodurre esattamente determinati suoni, ascoltati in precedenza.

Il primo passo dunque è verificare le proprie capacità d’ascolto, e potenziarle. L’ascolto non è un’attività passiva, ma attiva e può essere potenziata. Questa capacità prevede anche di saper riconoscere i suoni ed organizzarli nella nostra mente.

Pensare i suoni.

Prima di riprodurre un suono con la voce, è indispensabile riuscire a pensarlo, ovvero “cantarlo con la voce della mente”, o ricordarlo.

Questo è un passaggio fondamentale che spessissimo viene trascurato.

Tocca alla voce.

Non è solo una questione di orecchio, infatti le capacità vocali incidono sulla qualità del suono emesso sia in termini di timbro che in termini di intonazione.

Spesso l’intonazione calante dipende da un emissione vocale con poco appoggio, oppure un’intonazione crescente da eccessiva spinta. In questi casi migliorare o acquisire tecnica vocale risolve il problema.

Per tutti questi motivi intonati si diventa, con il tempo, l’impegno e la determinazione. La voce è uno strumento musicale, seppur molto speciale ed unico nel suo genere, si può imparare ad usarla così come si impara a suonare il pianoforte o la chitarra. Nessun allievo di pianoforte alla prima lezione si scusa con l’insegnante dicendo: “eh ma io non so suonare Chopin eh!”.

Invece capita spesso che chi si approccia al canto per la prima volta si senta in dovere di giustificarsi perchè non si sente sufficientemente bravo pur non avendo mai preso lezioni.

Se vuoi iniziare un percorso di studi sulla voce, visita la mia sezione “corsi”:

https://www.annadacunto.it/corsi/

Ti è stato utile questo articolo? Scrivi un commento qui sotto, sarei molto felice di conoscere la tua opinione a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.